Zecca

La Zecca di Lucca era l’ente preposto presso cui veniva effettuata la coniazione delle monete a nome della città di Lucca.
Fu aperta nel 650 e ha continuato la propria attività per circa dodici secoli, dai Longobardi fin verso la metà del XIX secolo, durante i quali ha prodotto oltre duemila tipi monetali.
Nel 1843 l’attività della zecca lucchese fu definitivamente sospesa e poco dopo anche la città di Lucca fu annessa al Granducato di Toscana.
Nel 1996 nacque la Fondazione dell’Antica Zecca di Lucca che ha allestito, presso la Casermetta San Donato, un percorso museale ricco di monete storiche ed in cui sono esposti macchinari d’epoca. Il principale obiettivo legato alla realizzazione del Museo della Zecca è quello di presentare un excursus della storia, della cultura e del patrimonio monetario della città di Lucca.

LA NOSTRA STORIA
Nel 2015 esce Assassin’s Creed Syndicate e i nostri Rooks invadono le strade del Lucca Comics & Games. Inizia una nuova avventura con Ubisoft e il Covo degli Assassini è all’interno della Zecca di Lucca.
Avevate preso parte anche voi alla liberazione della città?

Photo Credits: Simone Agostini

Altri luoghi da scoprire

San
Michele

Villa
Pfanner

Villa
Bottini

Piazza
Anfiteatro

Newsletter

Ricevi direttamente per email i nostri eventi in programma e le ultime novità!

Per maggiori informazioni