Villa Pfanner
La costruzione di Palazzo Pfanner (o Palazzo Controni-Pfanner) risale al 1660.
Commissionato dai Moriconi, fu venduto nel 1680 a vendere l’edificio ai Controni, mercanti della seta.
La vicenda della famiglia Pfanner s’intrecciò con la secolare storia del palazzo verso la metà dell’Ottocento, quando Felix Pfanner ci installò la sua birreria (la prima del Ducato di Lucca e una delle prime in Italia).
Il palazzo è tuttora di proprietà della famiglia Pfanner.
La residenza di Palazzo Pfanner, unica parte del palazzo attualmente visitabile, racchiude al suo interno un ampio salone centrale affrescato nel Settecento e ospita un’esposizione permanente di strumenti medico-chirurgici e antichi testi di medicina.
Il giardino è suddiviso geometricamente in sette ampi spazi rettangolari delimitati da vialetti rettilinei e ospita al centro una vasca ottagonale decorata con quattro statue allegoriche raffiguranti gli elementi: Vulcano (fuoco), Mercurio (aria), Dionisio (terra) e Oceano (acqua). Vicino al palazzo sono ubicate invece le statue dell’allegoria delle quattro stagioni.
LA NOSTRA STORIA
Meta irrinunciabile per tutti i cosplayers che partecipano ogni anno al Lucca Comics & Games, molti di noi l’hanno scelto come luogo ideale per realizzare photoset dei propri costumi!